Lucca - Piazza San Francesco
Mercoledì bio è un appuntamento imperdibile, tutti i mercoledì pomeriggio, in Piazza San Francesco.
Mercato di prodotti esclusivamente biologici, è nato per iniziativa della CIA di Lucca con il sostegno di Comune di Lucca e Slow Food. È inserito nel circuito dei Mercati della terra di Slow Food.
Aperto dal giugno 2018, si tiene in una delle piazze più belle del centro storico di Lucca, piazza San Francesco, in una una zona molto vivace. Poco lontano dal mercato ci sono gli orti sociali dell’Agorà e di via Santa Chiara.
12 produttori portano ortaggi (tra cui Presidi Slow Food, quali il Pomodoro canestrino di Lucca, il Fagiolo rosso di Lucca) e frutta fresca, formaggio a latte crudo di pecora e vacca, salumi e carni di razza suina Cinta senese, farine, pane e prodotti da forno, vino e miele. Inoltre, è possibile acquistare l’olio toscano tutelato dal Presidio Slow Food dell’olio Extravergine Italiano.
Il mercato inoltre si completa con i prodotti del commercio equo e solidale che non fanno parte di filiere locali come caffè, tè, riso, cioccolata, cosmetici e detersivi ricaricabili, ma provengono comunque da fiiere corte e biologiche.
Molti dei produttori del mercato effettuano consegne a domicilio.
Mercoledì bio è anche su Facebook