La Piana del cibo è un’iniziativa di gestione coordinata e partecipata delle politiche del cibo tra i Comuni di:
Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica.
Il cibo è al centro delle nostre vite, la piana di Lucca è la nostra casa. Da secoli la terra che abitiamo viene coltivata, e ci fornisce gli alimenti base della nostra dieta.
Nel 1843, il Congresso dei sapienti italiani tenutosi a Lucca, concludeva: “… che il sistema di agricoltura generalmente praticato in Lucchesia poco o nulla lasciava a desiderare e che sarebbe stato auspicabile vedere in tutta la Penisola adottata tanta operosità collegata a tanta intelligenza”.
Discutere di politiche del cibo significa affrontare il tema dello sviluppo futuro del nostro territorio. Un tema complesso e pieno di sfide: la sostenibilità della filiera agroalimentare, l’uso delle risorse naturali, il consumo e lo spreco, la grande distribuzione e le filiere corte, l’alimentazione scolastica e gli stili di vita.
Le Amministrazioni locali quindi hanno deciso di aggregare gli attori in gioco e i saperi diffusi: i cittadini, il terzo settore, le imprese e le altre istituzioni, insieme per attuare politiche concrete.
Nella Piana del Cibo i cittadini e le istituzioni sono i protagonisti del cambiamento: è una risposta collettiva alle sfide e le opportunità che ci troviamo ad affrontare sul tema del cibo.
Mettere insieme le informazioni, definire le strategie e promuovere le azioni, sono i nostri ingredienti.